La ricetta segreta

La ricetta tramandata da Nonna Maria

La nostra azienda si dedica con passione alla creazione delle Olive all’Ascolana Caponi, seguendo la ricetta centenaria tramandataci da Nonna Maria. Rimasti fedeli ai suoi insegnamenti, selezioniamo esclusivamente ingredienti naturali, distanti dalle pratiche industriali, per preservare l’integrità e l’autenticità del sapore originale.
La lavorazione è l’altra parte fondamentale per avere un’oliva ascolana con il gusto autentico di una volta. Infine, non aggiungiamo conservanti e non congeliamo il prodotto, per farlo arrivare freschissimo sulle vostre tavole.

Il procedimento passo passo

L’Oliva Originale

Le olive che utilizziamo sono selezionate per le loro dimensioni generose e forma leggermente ovale, con una polpa consistente e un nocciolo più piccolo della media. Solo le olive più carnose vengono scelte per diventare le nostre Olive all’Ascolana Caponi. La raccolta avviene a piena maturazione, a fine estate, e successivamente le olive vengono messe in salamoia per raggiungere il sapore ideale, come richiesto dalla ricetta storica.

Il Ripieno Saporito

La nostra ricetta tradizionale prevede l’utilizzo di tre tipi di carne: manzo, maiale e tacchino. Le carni vengono brasate con un soffritto di sedano, carota e cipolla, e poi sfumate con del pregiato vino bianco marchigiano. Successivamente, il composto viene macinato e amalgamato con Parmigiano Reggiano stagionato 30 mesi, fino a ottenere la consistenza perfetta per essere inserito manualmente all’interno delle olive.

La Panatura Croccante

La panatura è realizzata a mano, secondo la tradizione, con pane e farina uniti da uova fresche. A differenza delle produzioni industriali che optano per una pastella pronta e umida, la nostra metodologia assicura una panatura croccante e distintiva, che esalta il gusto e offre un’esperienza sensoriale unica.

Mescoliamo con calma

Per il ripieno uniamo gli ingredienti uno alla volta, fino a che la consistenza e il gusto siano perfetti.

Riempiamo a mano una per una

È un processo lungo, ma solamente in questo modo riusciamo ad aggiungere il 30% in più di ripieno in ciascuna oliva.

Impaniamo artigianalmente

Una sapiente e generosa impanatura sigilla l'oliva e la prepara a diventare buonissima. Lo facciamo con le nostre mani, una per una.

Vuoi conoscere anche le dosi?

I nostri prodotti

Nel nostro negozio puoi trovare le famose Olive all’Ascolana tradizionali, ma anche altri due prodotti legati alla cucina marchigiana: i cremini, cubetti di crema pasticcera impanati da friggere, e le olive ascolane tartufate, una variante delle tradizionali olive all’ascolana, con l’aggiunta di tartufo al classico ripieno. Puoi scoprirli anche grazie alle nostre box degustazione, te ne innamorerai!

Assaggiale, arrivano in 24 ore!

Ci abbiamo messo anni a perfezionare la spedizione per lasciare intatto il sapore delle olive.

Ora possiamo far riscoprire questo antico sapore a tutti gli amanti delle Olive all’Ascolana, anche fuori dalle Marche!

Ordinale subito* e senti che profumo:

*la spedizione rapida consegna in circa 24 ore lavorative